I Servizi Cloud sono erogati attraverso l’Infrastruttura allocata presso la Server Farm di FT.

FT garantisce che nelle proprie Server Farm vengono utilizzati sistemi di sicurezza fisica e logica (come meglio di seguito descritto) secondo le vigenti prescrizioni normative (679/2016 GDPR).

Le Server Farm FT sono sale dati moderne e tecnologicamente avanzate ubicate in Frosinone e Milano, caratterizzate da innovativi sistemi di sicurezza e gestite da personale FT altamente qualificato.
Le specifiche principali che caratterizzano la topologia della rete sono costituite dall’interconnessione di VLAN (reti locali virtuali) distinte per livello di sicurezza e per tipologie di utenze.

La rete è una struttura totalmente ridondata che garantisce il funzionamento in caso di guasto di ognuno degli elementi software e hardware che la caratterizzano rendendola priva di single point of failure.
Per evitare “colli di bottiglia” e rallentamenti nelle connessioni locali, tutti i cloud server sono collegati tra loro in Ethernet a 10 Gbps con l’impiego di tecnologia Cisco Catalyst. Il sistema di routing è  completamente realizzato con tecnologia Cisco.

Uno degli elementi fondamentali dell’infrastruttura delle Server Farm è costituito dall’alimentazione. Per avere la massima garanzia sulla continuità elettrica e sull’impianto di condizionamento, l’alimentazione principale di FT è appoggiata direttamente sull’anello ENEL (23.000 V).

Inoltre la Server Farm è dotata di:

  • ups – Gruppo di continuità ridondato al 100%;
  • gruppi elettrogeni di back up da 1 MW (tempo di attivazione < 10sec), ridondato al 100%;
  • cabinet e rack 19” con condizionamento forzato ed estrattore di calore dall’alto;
  • impianto di climatizzazione con temperatura tra 18° C e 23° C e umidità relativa tra 30% e 50%, ridondato al 100%.

    I seguenti sistemi di controllo completano il quadro delle infrastrutture:

  • sistema di controllo degli accessi con codice numerico a più livelli;
  • sistema di rilevamento anti-intrusione vigilanza 24hx7x365;
  • telecamere a circuito chiuso e archiviazione digitale delle riprese;